è controproducente,
specialmente se sono anni che li si prende. Infatti il corpo reagisce alla somministrazione del farmaco producendo alcune sostanze, responsabili di alcuni "effetti collaterali" di solito poco visibili . Queste sostanze di reazione continuano ad essere prodotte per qualche tempo durante e dopo la dismissione, provocando alcuni di questi effetti ''collaterali" in maniera ora molto più netta di quando si prendeva la dose intera del farmaco, specialmente se si smette troppo precipitosamente. Quali insonnia vomito vertigini bocca secca tremori alle mani .. (ogni persona prova un effetto diverso ..)
... In più come reazione all'attutimento prodotto dal farmaco, se è un antipsicotico, le sostanze prodotte come reazione dal corpo cercano di produrre un effetto di eccitazione. Effetto di eccitazione normalmente non visibile perché è sovrastato dal farmaco finché lo si prende, ma non più quando lo si smette dato che il corpo continua per alcune settimane a produrre le stesse sostanze di reazione di prima. Perciò per alcune settimane durante e dopo la dismissione si risulta eccitati.
A causa di entrambi questi effetti, ansia per effetti secondari ed eccitazione combinati, c'è spesso fino ad un 50% di probabilità di nuovo "andar su di giri" cioè ricadute, rischio che perdura fino ad un due tre mesi dopo la completa dismissione. Smettere perciò sempre a piccoli gradini e comunque aspettarsi questi effetti e premunirsi .., che poi in ogni caso passano ..
Smettere preferibilmente di regola a piccoli gradini, impiegandoci parecchi mesi, senza scoraggiarsi e spaventarsi al primo effetto 'strano', né farsi convincere a riprenderli dagli psichiatri ....

..vedi file completo "difficoltà di dismissione degli psicofarmaci" [uso WindowsXP]
"Soteria" di Loren Mosher e Voyce Hendrix. Un'esperienza base di ricovero per emergenze fuori di testa senza psicofarmaci, condotta dall'allora direttore dell'Istituto di Ricerca Usa sulla schizofrenia - poi dimissionato dai tradizionalisti - finalmente in libro (in ingl.)

[vedi breve recens.] [uso WindowsXP]

(la copertina del libro mostra la prima 'casa Soteria' in periferia di Los Angeles - Usa)

IN CORRISPONDENZA ALLE DIAGNOSI PSICHIATRICHE C'E' UNA VERA MALATTIA MEDICA DEL CERVELLO?
LA MEDICINA PSICHIATRICA E' COMPETENTE ?
  sciopero della fame in Usa

per chiedere [contestare] alla psichiatria basata sulla teoria medico-biologica (il 99% degli psichiatri) e sull'uso degli psicofarmaci, prove del suo fondamento e validità - 16 ago 2003 - dic 003

il proclama | | la polemica scientifica | | aggiornamenti | | ultima battuta + nostra nota esplicativa | |
[versione per Windows XP con SP2]
lo sciopero è finito ma la
p o l e m i c a  è  s e m p r e  a t t u a l e :

!!  Il nostro cervello risulta integro normale anche nelle peggiori 'diagnosi' psichiatriche [schizofrenia, maniaco-depressione, depressione, psicosi,..]. La  Medicina  Psichiatrica  NON  è  competente !!


attivisti di Mind Freedom International in sciopero della fame - Usa -16 agosto 2003 -
Sono necessari psicofarmaci per amore o per forza nelle emergenze di 'fuori di testa'?
l'esperienza controllata universitaria 'Soteria' mostra che non sono necessari
E' possibile mettere in piedi una casa per ricovero di chi è in emergenza di fuori di testa e non vuole psichiatri e psicofarmaci? La 'Casa del Fuggitivo [dalla psichiatria] di Berlino', gestita da ex-utenti ed antipsichiatri e simpatizzanti mostra che è possibile.
"Weglaufhaus" : la "Casa del fuggitivo" dalla psichiatria di Berlino,
il sogno di tutti gli utenti-loro-malgrado della psichiatria europei e mondiali, di averne una sottocasa. Senza psichiatri, senza psicofarmaci, liberi di andarsene! Struttura gestita con buoni e continui risultati da quasi dieci anni dall'antipsichiatria berlinese, e con sovvenzioni dalle Usl !

Questo libro la descrive ampiamente. (vedi recensione)

Si riuscirà ad avere una ediz. inglese di questio libro e magari - sognamo - una ediz. italiana ?

Difficoltà di dismissione degli psicofarmaci  - Assuefazione
ATTENZIONE:
è in generale controproducente smettere gli psicofarmaci di colpo
Un testo base scritto da un neuroscienziato, che analizzando la letteratura medica specializzata, non trova riscontri di difetti al cervello .. distorsione di dati e collusione invece tra psichiatria ed industria farmaceutica
Elliot S. Valenstein: "Dare la colpa al cervello" - La Verità sulla Salute Mentale e sugli Psicofarmaci -
E' una critica recente alle teorie e alle pratiche psichiatriche, fatta da un neuroscienziato
Il cervello, incolpato dagli psichiatri quale responsabile delle 'malattie' psichiatriche, risulta invece sano, neurotrasmettitori compresi. Risulta invece una perniciosa confluenza di interessi e collusione tra psichiatria e industria farmaceutica, perniciosa per la scienza e per gli utenti.
qui tradotto brano conclusivo
[uso Windows XP SP2] (recensione e altri brani in Contenuti - Autori -Valenstein)

Non si è riusciti ad averne una ediz. italiana.
Un testo italiano che utilizza e cita i risultati di E.S. Valenstein, è
Furio di Paola: L'istituzione del male mentale - Critica dei fondamenti scientifici della psichiatria biologica; Manifestolibri 2000
NO ! PAZZIA
(segue dalla prima pagina home)(vers. 1 marzo 2007)


segnaliamo importanti (brani, azioni, libri, ..):
VAI ALLA PAGINA 

| | HOME | | CONTENUTI | | CONTENUTI 2 | | INTERATTIVA |

"Smettere gli psicofarmaci !"
di Peter Lehemann (edit.) E' uscito aggiornato in edizione inglese dall'originale tedesco, questo libro importante per dismettere i farmaci psichiatrici. E' costituito prevalentemente da resoconti di chi è riuscito a smettere. Lehmann è l'attuale segretario dell'associazione europea "Rete di (ex-)Utenti e Sopravvissuti alla Psichiatria" Enusp - www.enusp.org
Info (link web esterno)
pubblichiamo qui, tradotto, uno sconvolgente resoconto:
brano di Peter Lehmann: "Ritorno alla vita",
[uso Windows XP SP2]
Anche brano di Karl Bach Jensen "Disintossicazione - nel grande come nel piccolo" [Uso Windows XP SP2]

Sta per uscire in edizione italiana !

sull'argomento "assuefazione e dismissioni di psicofarmaci" sta per uscire l'edizione italiana di