NO!PAZZIA   Psicofarmaci


Peggioramento della suicidalità e della depressione in pazienti trattati con farmaci antidepressivi

avviso pubblico del 22 marzo 2004 dell' FDA , l'organismo di controllo federale Usa sui farmaci

Dopo quasi venti anni di antidepressivi SSRI a piene mani in tutto il mondo, reclamizzati da psichiatri con tanto di cattedra universitaria in tutte le trasmissioni televisive e in libri ad alta tiratura, raccomandati in conferenze di 'esperti' nelle scuole quale 'cura' opportuna al primo segno di insicurezza , ora si scopre che questi antidepressivi recenti probabilmente agevolano quanto più temuto .. [volendo TESTO ORIGINALE FDA inglese a fronte ]

da: http://www.fda.gov/cder/drug/antidepressants/AntidepressanstPHA.htm
traduciamo:


Avviso per la Salute Pubblica del FDA

22 marzo 2004

Oggetto: PEGGIORAMENTO DELLA SUICIDALITA' E DELLA DEPRESSIONE IN PAZIENTI TRATTATI CON FARMACI ANTIDEPRESSIVI

Oggi il Food and Drug Administration (FDA) ha chiesto alle aziende manifatturiere dei seguenti farmaci antidepressivi di includere nel foglietto Uso e Istruzioni un avviso di Attenzione! che raccomanda un controllo attento dei pazienti pediatrici ed adulti trattati con questi agenti per un peggioramento della depressione o per l'emergere suicidalità. I farmaci in questione per questo nuovo Attenzione! sono: Prozac (fluoxetine); Zooloft (sertraline); Paxil (paroxetine); Luvox (fluvoxamine); Celexa (citalopram); Lexapro (escitalopram); Wellbutrin (bupropion); Effexor (venlafaxine); Serzone (nefazodone); Remeron (mirtazapine).

Informazione di Attenzione!

altre notizie

Tra gli antidepressivi solo il Prozac (fluoxetine) è approvato per trattamenti pediatrici per la depressione maggiore. Il Prozac (fluoxetine), lo Zoloft (sertraline), e il Luvox (fluvoxamine) sono approvati per uso pediatrico per disordine ossessivo-compulsivo. Nessuno di questi farmaci sono approvati come monoterapia per la depressione bipolare, né in ragazzi né in adulti.

Questa richiesta di cambiare i foglietti informativi dei farmaci, sono in accordo con le raccomandazioni fatte a questa Agenzia al Congresso del Psychopharmacological Drugs Advisory Committee (PDAC) ae al Pediatric Subcommittee of the Anti-Infective Drugs Advisory Committee (Peds AC), tenutosi a February 2, 2004. La possibilità di suicidalità associata all'uso di antidepressivi in popolazione pediatrica è stata anche oggetto di due precedenti comunicazioni FDA (FDA Talk Paper on June 19, 2003, and FDA Public Health Advisory on October 27, 2003).

L'FDA continua a controllare pubblicazioni cliniche per pazienti pediatrici con depressione e altri disordini psichiatrici per tentare di stabilire se c'è evidenza che alcuni o tutti gli antidepressivi aumentano il rischio di suicidio. Più avanti dentro questa estate, il FDA ha pianificato di aggiornare il PDAC e Peds AC sui risultati di questi controlli.

L'FDA ha pianificato di lavorare in stretto contatto con ciascuna delle nove società manifatturiere degli antidepressivi oggetto di questa richiesta di attenzione, per continuare a cercare di come ottimizzare un uso sicuro di questi farmaci, e mettere in essere le proposte modifiche dei foglietti informativi, e altre eventuali tempestive comunicazioni per la sicurezza


Data : 22 marzo 2004

NOTA del traduttore:

(*) "discontinuità" del trattamento: gli psichiatri -e l'industria farmaceutica - usano questo termine nel senso di "interruzione" o "breve interruzione" o "diminuzione" del trattamento farmacologico. Soprattutto perché usano anche il termine parallelo "sintomi di discontinuità" per quelli che sono in realtà "sintomi di assuefazione" ai farmaci, sintomi dannosi che sopravvengono molto spesso durante le interruzioni o diminuzioni dei farmaci. Il nascondere gravi magagne - qui l'assuefazione - dietro parole poco chiare è una prassi psichiatrica corrente.