NO!PAZZIA   PSICOFARMACI


Segnaliamo il Libro:

"Chimica per l'Anima" - Psicofarmaci e terapie alternative

di Josef Zehentbauer

Macro Edizioni

Prima edizione: nov-002

Prezzo: Eu 18,00 - Pagine: 406


Segnaliamo, già nelle librerie da fine 2002 ma da noi scoperto solo ora,
questo importante grosso libro sugli psicofarmaci, con una netta impostazione critica negativa rispetto tali 'farmaci' ed anche con alternative erboristiche ed altro.

E' un volumone di 400 pagine scritto da un medico tedesco addetto ai lavori (area della cosiddetta 'salute mentale'), leggibile anche dalla gente comune. L'autore ha anche collaborato con basagliani di cui è divulgatore in Germania, ma rispetto ai basagliani ha una molto più netta posizione antifarmacologica). La prima ediz. tedesca risale al 1986, e ha avuto in Germania una grossa fortuna riscontrabile anche dal fatto che ne sono seguite ben altre nove ediz. successive, l'ultima è del 2002; questa italiana è basata sulla precedente del 1997.

Lo segnaliamo come importante per l'italia in cui non c'è edito nient'altro di ampio e con una impostazione critica e leggibile da tutti.
Per quanto il libro risente nell'impostazione generale della metà degli anni '80, quando la critica agli psicofarmaci psichiatrici cominciava appena ad essere documentata sui danni prodotti, e non era solido come ora che le teorie psichiatriche di danni al cervello, sui supposti difetti nei neurotrasmettitori, sui supposti difetti genetici, fossero ivece tutte costruite sull'acqua (infondate). Migliori secondo noi per questo basilare aspetto i libri, impostati poco dopo, negli anni '90, di Peter Breggin da Toxic Psychiatry a successivi (www.breggin.com), libri purtoppo non tradotti in italiano.

Anche poi l'autore il dott. Zehentbauer minimizza parecchio sulle assuefazioni in particolare sulla assuefazione da benzodiazepine, rivelatesi ora molto facili da istaurarsi e quasi irreversibili; e non tratta nemmeno quasi per niente quali le procedure più utili per la dismissione dei farmaci neurolettici ed antipsicotici. Quindi questo libro va opportunamente appaiato ad uno sulla dismissione, quale quello di Peter Lehmann o quello Breggin-Cohen (vedi in www.nopazzia.it/libri )

E' invece presente in questo libro consigli e una buona documentazione per terapie alternative con erbe dell'erboristica tradizionale (iperico, valeriana, ecc.) e con medicina olistica (omeopatica).

In mancanza di meglio, per chi legge solo italiano senz'altro un libro da tener presente.

redazione di no!pazzia 1 ago 2005
[I libri Macro Edizioni sono abbastanza reperibili nelle librerie; è' anche possibile ordinare il libro via internet a www.macroedizioni.it scrivendo bene il titolo e l'autore: "Chimica per l'Anima" con la A grande, di Josef Zehentbauer]

www.nopazzia.it