Notizie circa No!Pazzia - www.nopazzia.it - :
(maggio 2007)

-- Non più gruppo di supporto stabile del sito a Roma.

-- Difficoltà tecniche e di gestione, in particolare della sezione "Interattiva", che resta per ora bloccata.

-- .. e nessuna delle associazioni auspicate da no!pazzia è in porto.

La gestione di no!pazzia è quasi sempre stata esclusivamente condotta da Sandro C.; all'inizio (1998) e negli anni successivi fino al 2006 in collaborazione con i membri del gruppo di auto-aiuto non psichiatrico tra exutenti ed utenti di Roma - (il gruppo che si incontrava e tuttora si incontra alla Libreria Anomalia, via dei Campani 73 - Roma.)
Ora Sandro C. si è trasferito stabilmente a Jesi (An) e i contatti diretti con residui e nuovi componenti del gruppo di Roma sono più radi.

Ci sono stati in questi anni parecchi contributi al sito da parte di utenti exutenti sopravvissuti ed amici trovati attivati tramite il sito web, cioè esterni non residenti a Roma. Amici collaboratori sparsi in tutta Italia; ma sono risultati purtroppo presenze non continue. Con l'attivazione nel 2004 della sezione Interattiva è diventato possibile inviare da collaboratori distanti brani in diretta, intervenire in diretta al forum, .., e questo ha aumentato le collaborazioni esterne, ma non purtroppo le discussioni di scelte editoriali, né collaborazioni tecniche. Alcuni amici sono nel tempo scomparsi, altri sopraggiunti continuano a collaborare ma con poche o nulle discussioni tra di noi, a causa ritengo il non contatto diretto personale frequente - anzi la maggior parte ci conosciamo solo tramite internet. O forse una non troppo accentuata abilità voglia di rapporti sociali del sottoscritto?

Però con l'attivazione della sezione Interattiva, l'aspetto tecnico della gestione del sito, anche esso gestito da Sandro C, è diventato sempre più difficoltoso, specialmente negli ultimi due anni a causa del grande aumento di attacchi di spam ed hacker ad internet in generale e quindi al sito no!pazzia, ed in particolare alla sezione interattiva più vulnerabile.
Ora 2007 gli attacchi informatici sono fatti automaticamente con motori di ricerca hacker pagati da siti porno o da siti di vendita via web o truffe mascherate o .. , che sfruttano piccoli difetti dei programmi informatici o del server web, attacchi cui solo un programmatore esperto professionista, e un server a pagamento più costoso, può fare fronte - e nemmeno!

Recentemente un doppio attacco al sito no!pazzia e al provider web che ospita il sito ha costretto a prima limitare la funzionalità di nopazzia sezione Interattiva, poi chiudere tale sezione per aggiornare ad un programma più recente, con un attuale disservizio.

Parallelamente, specialmente dopo il trasferimento via da Roma di Sandro C, c'è anche il problema della gestione dei contenuti, del cosa pubblicare, non agevole senza più un minimo di discussione tra collaboratori, un minimo di discussione che prima c'era alla Libreria Anomalia.
E' parallelamente anche aumentato il tempo impegato a rispondere ad email e sul forum, a riguardare gli articoli inviati ad Interattiva, a far la guardia al sito da attacchi informatici, ad escludere scocciatori che ogni tanto si presentano prepotenti . (sui 300 iscritti attuali ad Interattiva ben 30 iscrizioni le ha fatte dal noto fanatico filopsichiatra 'squalo' con nomi diversi, sempre ad inviare apologie dell'elettrochoc, .. ). Ultimamente un tale rompe le scatole inviando al forum frasi con poco senso a ripetizione .. E' lui e l'altro ed altri un pagato dei pagati dalla farmaco-psichiatrico-industria, o così fessi da non capire che sono fessi ?

Il sottoscritto Sandro C si è soprattutto stancato di fare la guardia, di dover intervenire al forum per rispondere sempre alle stesse domande (anche non avendo dati sufficienti e essendo poco sicuro delle risposte - ma gli psichiatri fanno di peggio .. ) .. Tanto più che vorrebbe aver tempo per scrivere sue memorie di 'pazzo', magari forse scrivere un pamphlet sulla psichiatria, pubblicare una sua concezione di quella che è secondo lui la pazzia, .. Ci vorrebbe a gestire no!pazzia - o un sito simile diretto da exutenti/utenti - più persone, un gruppo nazionale collegato ad altri esteri meglio informato con più dati più risposte più alternative ...

Infine, terzo handicap, le associazioni proposte da nopazzia (una che gestisca no!pazzia, una di utenti exutenti sopravvissuti italiani), che avrebbero appunto dato risposte più vaste e quindi migliori ai nostri problemi di utenti, utenti-per-forza, ex-utenti dei servizi psichiatrici, non sono mai nemmeno iniziate nemmeno in piccolo germoglio . Tutti utenti/ ex-utenti preferiscono stare alla finestra, aspettare, tenersi in disparte. Alcuni fanno lotte solo per il loro caso. Altri insistono a fare estreme lotte purtroppo solo parolaie, sterili, anche se giuste. Ma lo stare alla finestra, anche per accontentarsi delle miserabili sovvenzioni e pensioni che la psichiatria gestisce, temere di perderle, è di gran lunga la regola. Anche effettivamente se non c'è una associazione nostra, i singoli non sono difesi da abusi non possono risolvere necessità impellenti, sono vulnerabili ricattabili; sono anche debilitati permanentemente dai farmaci.
Comunque nessuna associazione nostra è in piedi in Italia. Ma noi abbiamo bisogno di affermare che non siamo così idioti ed incapaci come il luogo comune e gli psichiatri ritengono. Autogestire da soli nostre organizzazioni, come è di fatto in atto in nord europa e nord america. Anche su questo No!Pazzia ha mancato.

Attualmente pertanto la sez. Interattiva resta down, giù, non è attiva. In attesa che subentrino altri collaboratori che se ne interessino attivamente. O che creiono un nuovo sito.

C'è qualche prospettiva. Probabilmente interverrà a dare una valida e sostanziale mano il gruppo di ex-utenti attivo a Torino, che sta anche gestendo le trasmissioni radio "Il nido del cuculo" ogni giovedì ore 16,00 - 17,00 a "Radio Black Out" (105,25 Mhz) (attualmente solo ricevibile dal Piemonte). Anche una ex collaboratrice del gruppo di Roma forse aiuterà come moderatrice. Ma ci sono problemi di aggiornamento del programma informatico, imparare ad usarlo .., problemi che fanno allungare i tempi del ripristino della sez. Interattiva a qualche mese.
O creare alternativamente un sito completamente nuovo anche totalmente indipendente da no!pazzia - ma sempre auspichiamo con il contributo essenziale di exutenti/utenti-loro-malgrado/utenti.

Se qualcuno dei collaboratori o dei visitatori di No!Pazzia intende contribuire in qualche modo (tecnico informatico o moderatore degli interventi o migliorare la struttura web e grafica o rivedere i singoli articoli (correggere, aggiornare link, ..); singolo individuo o gruppetto), ma impegnandosi per qualche ora settimanale, può comunicarlo a :
redazione-nopazzia <redazione@nopazzia.it>

(Ma se un nuovo gruppodi ex-utenti/utenti in una grande città rifà tutto da nuovo, forse è meglio)

(brani, poesie ed articoli possono ugualmente anche adesso essere inviati al nostro indirizzo <redazione@nopazzia.it>, saranno pubblicati nelle sezioni permanenti, ma l'aggiornamento del sito avviene solo una volta al mese.
Ringrazio Isabella che ha inviato una poesia, Paula che si è preoccupata, Tristano e Luigi che hanno offerto valida collaborazione, ..)

Sandro C.                                               -  Jesi 16 maggio 2007

redazione-nopazzia <redazione@nopazzia.it>