DICIAMO PROPRIO

NO

A PSICOFARMACI

PER FORZA

(dice il cartello,     manifestazione di 'utenti' psichiatrici in Nord America)

  Ma gli psichiatri, anche in Italia,
insistono con forti pressioni come una necessità medica - mentendo! - che gli psicofarmaci siano presi per anni ed anni!

Va sottolineato il netto effetto negativo dei 'farmaci' antipsicotici (neurolettici), sia per per la nostra salute fisica (perdita di agilità fisica, riflessi rallentati, talvolta ansia incontenibile che spinge a muoversi, spesso sbavare in continuazione e intrecciarsi della lingua, spesso ingrassamento esagerato, riduzione della sessualità, danni al feto se gestante, danni probabili al fegato ai reni alla tiroide .., aumento di rischio di diabete, rischio di morte se infarto anche lieve, ..), che per la nostra salute mentale (molto ridotta sicurezza di sé, ridotta capacità di decidere e di volere, depressione, idee suicide). Specialmente se somministrazione per periodi medi (più di poche settimane = assuefazione) e lunghi (parecchi anni = danni permanenti.

(tra i neurolettici ricordiamo Haldol, Serenase, Largactil, Orap, Semap, Melleril, Moditen, .. (alcune decine, tutti dannosi), compresi i nuovi Risperidone, Zyprexa, clozapina, Seroquel, Abilify, .. ; quest'ultimi hanno minori effetti collaterali, ma sono altrettanto dannosi quanto a debilitazione generale psicofisica e danni a lungo termine.)

NO ! PAZZIA NO ! PAZZIA

controinformazione informazione dibattito
sulla 'pazzia'

controinformazione informazione dibattito
sulla 'pazzia'

collegarci azioni tra noi per noi
ex 'pazzi' e 'pazzi'


sito prodotto da ex ricoverati in reparti psichiatrici


Settembre 2009 - agg. dic 2013 - genn 2016

ATTENZIONE ! Dal 2009 questo sito è poco aggiornato!
Vedi motivi in Nota 2013-2015
In breve: lasceremo in piedi il sito senza quasi nessun aggiornamento per qualche anno ancora:
è possibile, concesso, predarne i contenuti.. Auspichiamo che altri siti di ex utenti -soppravvissuti-utenti siano attivati.

A causa dello Spam abbiamo cambiato email; la nuova è
:
<redazionenopazzia@tiscali.it>

[ pazzia : "schizofrenia", "maniaco-depressione", "depressione", "psicosi", sono le principali etichette con cui gli psichiatri distinguono, quali 'diagnosi' di 'malattie mentali', convinzioni e comportamenti comunemente giudicati 'strani', 'esacerbati', 'fuori di testa', 'delirio'; convinzioni e comportamenti che se prolungati per anni da millenni sono popolarmente chiamate pazzia- Ma in corrispondenza - nel 99% delle 'diagnosi' psichiatriche - il cervello risulta senza difetti medici ! ]

Pur riconoscendo che c'è chi va 'fuori di testa', non risulta - anno 2008 - che ci siano in corrispondenza alla stragrande maggioranza delle 'diagnosi' psichiatriche né danni né difetti al cervello. La medicina quindi fondamentalmente non è competente. La psichiatria è un millantato vantarsi competente: i familiari che la ritengono competente sono in realtà da essa ingannati. Le 'cure' psichiatriche attutiscono sì i sintomi - talvolta - ma sono solo droghe sintetiche ben presto fortemente danneggianti ed assuefacenti, tuttaltro che cure! Noi di no!pazzia come anche le principali associazioni mondiali di ex-utenti e sopravvissuti alla psichiatria e alla pazzia, riteniamo che quel che è chiamato "malattia mentale" o "pazzia" sia un modo umano straordinario di reagire ad avversità. Non riteniamo che ci siano prove scientifiche nemmeno lontanamente valide per giudicare i nostri comportamenti e convinzioni una 'patologia' che richieda cure mediche permanenti prolungate per mesi ed anni. Riteniamo che gli interventi della psichiatria - e in particolare i controlli polizieschi anche a casa, la presa in carico per forza senza nemmeno parlare con noi, le cure farmacologiche imposte con enorme pressione ovunque e dovunque per lungo periodo - siano nettamente dannosi.

L'associazione -in costruz.- No!Pazzia è per informare controinformare e dibattere, ma anche prospettare trovare, insieme ai nostri compagni delle altre nazioni, soluzioni, concettuali e pratiche, alternative a quelle psichiatriche; oltreché difenderci dai danni da essa psichiatria procurati; e combattere la delega acritica che lo Stato Italia e quasi tutti gli altri Stati hanno alla psichiatria indebitamente concesso.

Chiediamo alla società e allo Stato che ci siano ridati i nostri diritti umani civili, ora di fatto pesantemente calpestati. In particolare il diritto ad un corpo integro, e ad una nostra integra capacità di intendere e di volere, l'uno e l'altra pesantemente danneggiati dalle eterne "cure" farmacologiche messe in atto, mediante menzogne, menzogne, ricatti, minacce, dalla attuale psichiatria, pubblica e privata.

Alternatives Beyond Psychiatry
[Alternative oltre al di là della psichiatria]
E' uscito da poco in lingua inglese e tedesca questo importante libro su esperienze concrete di alternative non psichiatriche (beyond psychiatry = oltre, al di là della psichiatria) cioè esperienze abbastanza riuscite che negli ultimi anni hanno affrontato e affrontano i 'problemi mentali' senza far uso di metodi e mezzi psichiatrici, e nemmeno - per la maggior parte – di psichiatri. Si tratta di un volume di ben 430 pagine .... (vedi recensione) (Ora nov 2008 un brano tradotto!- una vicenda inglese) Altro brano tradotto "Hotel Magnus Stenbock" una esperienza svedese

vai alla sezione:
  sez Interattiva con forum
n o n p i ù a t t i v o ! !
amici (links web esterni):
"Mente Libera Senza Psichiatria"
Rappres. ital. dell'Assoc. europea Utenti ENUSP- nuovo 2011 e con filmati
" Il Canto delle Sirene "
torinese - interattivo 2012
"coll. antipsich. violetta van gogh"
gruppo attivo e creativo, a firenze e non solo
"coll. antipsich. Antonin Artaud"
a Pisa, università e dintorni
" t e l e f o n o  v i o l a "
difesa da abusi psichiatrici- 1998

"Telefono Viola di Roma"
difesa da abusi - nuovo 2010

"Centro_di_Relazioni_Umane - (BO)"
antipsichiatrico bolognese
Natale Adornetto - personale
period
ico"A.Artoud pdf
- attivo ex-utente antipsichiatra
"CONTRARIAMENTE"
molti materiali in tre siti
"Cristina Contini "
uditrice di 'voci' e associazione
" p s i c o d i s s e a "
depressione, attacchi di panico, controinf.
"Il_Mondo_di_Holden"
utenti critici --
interattivo con forum
"parla con le voci"
sito dedicato al problema di Udire 'Voci'
Forum Salute Mentale
importante sito basagliano molto aggiornato - Dibattiti
" E n u s p "
Rete Europea (ex-)Utenti e Sopravvissuti alla Psichiatria (in ingl.)
" W n u s p "
Rete Mondiale (ex-)Utenti e Sopravvissuti alla Psichiatria (in ingl.)
"Mind Freedom International"
il più importante e battagliero gruppo di 'Sopravvissuti alla Psichiatria' Usa e internaz. (in ingl.)

"Diario dal manicomio" di Giorgio Antonucci - Spirali 2006, 443 pag.,30 Eu.
E' l'ultimo libro del principale punto di riferimento medico di No!Pazzia. E' una successione di piccoli brani di ricordi e pensieri, anche di pazienti; una specie di zibaldone e diario; con riferimento ai lunghi anni in cui il dott. Antonucci aprì alcuni reparti nei due manicomi di Imola, nell'ostilità generale circostante.

segue pagina con segnalazioni importanti
NO ! PAZZIA  NO ! PAZZIA  NO ! PAZZIA  NO ! PAZZIA
manifestazione antipsichiatrica a Firenze
4 aprile 2009

" .. psichiatri e case farmaceutiche, non siamo le vostre CAVIE ! "

GLI  PSICHIATRI  NON  CI  CURANO CON  I  LORO  FARMACI -- SOLO  CI  DROGANO  ! ! --  SOLO  CI  DROGANO  ! !
CI  DEBILITANO CON  I  FARMACI - CI  ESASPERANO  CON  I  CONTROLLI  E  GLI  OBBLIGHI

NON  SONO  MEDICI  MA  OTTUSI  PAUROSI CONTROLLORI / CARCERIERI  ! !

[vedi file "solo ci drogano" e .. ]

Agli Utenti
dei servizi di salute mentale
file audio Mp3 'decalogo' di 20 minuti
di Sandro C.

responsabile di nopazzia

Schizofrenia?

Due psichiatri massimi esperti mondiali di 'Voci' e schizofrenia, avanzano un sostanziale dubbio sul concetto e sulla diagnosi di schizofrenia

vedi info

scarica pdf web

scarica pdf libretto

Perché e come
smettere gli psicofarmaci con poco rischio/danno

IIa ediz. ampliata del manualetto Icarus famoso negli Usa
scarica pdf web

scarica pdf libretto

vedi info

Gennaio 2016 f iles  nuovi recenti ed importanti

(molti altri brani sono in Contenuti 1/base e in Contenuti 2/materiali )





A l t r i v e c c h i l i n k s