NO ! PAZZIA       organizzazione

GESTIONE  DEL  SITO  NO ! PAZZIA        [vedi in fondo una altra alternativa, di interconnessione tra gruppi autonomi]
 

Finora queste pagine sono state gestite e prodotte da un piccolissimo gruppo di 'survivors' - Sandro, Alberto, ..., provenienti per la maggior parte dal, per ora 'dormiente', Telefono Viola di Roma .

-[ survivors = sopravvissuti = / Survivors of Psichiatry/ Sopravvissuti ai Servizi Psichiatrici/ : scampati al deterioramento se non irreversibile danneggiamento del corpo e della mente messo correntemente in atto dagli attuali Psichiatri / o anche e o simultaneamente pressoché totalmente usciti da quella che tali psichiatri e la gente comune chiama "pazzia" ]-.  -[ "pazzia"che secondo noi è  "solo convincimenti, o credenze, forse ma non è sicuro irreali, spesso ma non è detto sterili, convincimenti e credenze abbastanza motivate e sensate secondo il punto di vista di ognuno di noi; "pazzia" quindi niente affatto malattia, al massimo intestardirci su concezioni di sé e del mondo non accettate dalla gente comune, dalla cultura corrente"] -. -[L'immagine negativa della "pazzia", la "pericolosità" dei 'pazzi' non è motivata statisticamente da fatti , è solo un pregiudizio popolare montato dai media e sostenuto da chi  ha interesse ad alimentarlo]-.

Già all'apertura del sito [10/10/99] c'erano inviti ben visibili e ripetuti ai visitatori a partecipare con obbiezioni interventi e articoli  tramite email. Questo invito continua tuttora rispetto tutti i visitatori.

Tuttavia più specificatamente, d'ora in poi intendiamo anche aprire la gestione diretta del sito e la compartecipazione come autori ad esso, ad altri survivors sparsi per l'Italia e fuori  - per ora in lingua italiana-.

In pratica sia gli attuali contenuti che i prossimi intendiamo metterli in discussione preliminare in un Comitato allargato di ex e non del tutto ex, "pazzi", che potrà richiedere e proporre nuovi articoli sull'argomento, nuovi argomenti ... . I membri di questo comitato allargato saranno quindi sia comitato di gestione che redazione - autori del grosso degli articoli.

Tentiamo -proviamo- a gestire questa situazione via internet :
I membri di questo comitato, pur vivendo in luoghi distanti, possono ben essere sempre in contatto tramite una lista email riservata (come inizio una lista fatta in casa di tutti i redattori-autori, gestita direttamente facilmente da tutti i programmi email attuali). Tale comitato decide di iniziative editoriali, nuovi articoli del mese, sostituzione di vecchi, veste grafica, attività collaterali a quella editoriale, ecc. . Gli articoli saranno inviati circolarmente in allegato email e/o su un sito web provvisorio (non reso pubblico, di lavoro) di cui ognuno ha la chiave d'accesso. All'inizio del mese il sito provvisorio sarà travasato su quello ufficiale [Forse se troppo corto un mese, partiremo con edizioni bimestrali, tranne urgenze].

Per ora la condizione di essere membri del Comitato di Gestione Redazione Autori è:
1) Essere "ex e/o non del tutto ex, 'pazzi'" [cioè ex ricoverati anche per brevi periodi in reparti psichiatrici, od aver avuto grossi periodi di allucinazioni/spersonalizzazione/depressione]; [N.B. : adottiamo queste definizioni subite di 'pazzia' in via comoda provvisoria,  non accettando affatto le etichette e i criteri diagnostici degli psichiatri, e sicuramente non accettando una valenza negativa al termine "pazzia" secondo noi esperienza positiva]
2) Essere un pò scrittori e/o giornalisti e bene informati sull'argomento, aver già scritto e scrivere articoli, sull'argomento della pazzia o collegati o altro - non si chiede un italiano da letterati: errori di sintassi se comuni nella lingua parlata sono accettati buoni - ma di  avere una buona conoscenza del campo a cui l'articolo proposto appartiene. Non quindi dibattito di getto - si potranno fare tali interventi nella mailing list nopazzia@listbot.com o nelle lettere inviate a nopazzia@iol.it - ma interventi e articoli sul sito NO!PAZZIA , anche critici e divergenti, solo con buona competenza dell'argomento.
3) Aderire ad una visione da nettamente antipsichiatrica a critica della Psichiatria.

Questo è un comitato di gestione redazionale e anche di autori-giornalisti; gli autori dei singoli articoli possono tuttavia anche essere esterni al comitato, invitati da esso; il comitato approva l'inserzione dei singoli articoli (o meglio l'autore che poi scrive quel che gli pare) nel sito.
Vale sempre che nessuna censura è ammessa, nessun articolo può essere modificato se non dall'autore.... . Gli autori esterni partecipanti a dibattiti o a cui è stata richiesta opinione, non possono ugualmente essere censurati dal comitato [a meno che non rientrino nella condizione generale sottoindicata di esclusione].

Rendiamo comunque noto già da ora che già ora l'attuale gestione intende aprire un nuovo settore del sito, contenente opinioni anche di non allineati con le posizioni antipsichiatriche, anche per un giusto dibattito.

Condizione di esclusione di articoli ed autori : gli articoli di autori favorevoli all'elettrochoc e / o favorevoli a psicofarmaci a tempo indeterminatosono banditi dal sito.

Articoli di persone di primo piano nella lotta in Italia e altrove alle mascherature se non menzogne degli psichiatri - pur non essendo mai stati "pazzi"- sono sempre comunque ben accetti ed in ogni caso pubblicati. Come anche lettere e opinioni della psichiatria un pò autocritica.

[Uno "statuto" o qualcosa di simile più particolareggiato di quanto sopra, sarà messo insieme in seguito da tale comitato; ci potrà essere un presidente e un vicepresidente del comitato; dei probiviri; ecc.  .]
 

Roma 1 luglio 00         L' attuale comitato di gestione di NO!PAZZIA

[inviare articoli, adesioni, domande di chiarimenti e richiesta di inserzione nella lista gestione-autori a  nopazzia@iol.it - Prima di inserire nel comitato gestione-autori si vuol vedere qualche articolo: gli esami non finiscono mai diceva il buon Eduardo De Filippo! ma non tutti  sono autori-giornalisti 'almeno un pò', ci sono tanti mestieri che chi scrive la presente non sa fare ma che tu, lettore, invece sai fare bene ..]

N.B. : La Mailing List  nopazzia@listbot.com  riservata agli ex ricoverati in reparti psichiatrici di qualsiasi 'etichetta' psichiatrica estrazione e tendenza, collegata  inizialmente a questo sito  NO!PAZZIA come complemento interattivo, si è contraddistinta già dai suoi primi passi come una cosa indipendente: è e resta tale, si autogestisce da sola.

                                                                                (revis. 1 settembre 2000)


 UNA  SECONDA  ALTERNATIVA  di cogestione di un unico sito web tra GRUPPI  DISTANTI   potrebbe essere di   INTERCONNETTERE  gruppi di pagine,  ciascuno gruppo gestisce  una proprio gruppo di pagine web: si fa un contenitore comune mantenendo fissi i link d'interconnessione (che possono essere su server diversi; ciascuno ha la password per il suo).


NO ! PAZZIA        Organizzazione