Programma e Statuto della  Rete Europea (ex-)Utenti e Sopravvissuti alla Psichiatria  [ENUSP]
            (Il Documento introduttivo programmatico, lo Statuto e altri Documenti prodotti dallo ENUSP, prelevati da  http://www.clientenbond.nl/enusp )


1) PROGRAMMA - INTRODUZIONE            (traduzione integrale di "introduction" - 1996)

Segretariato Europeo  (European Desk)

Introduzione :

La Rete europea di Utenti ed ex-Utenti dei Servizi di Salute Mentale è un tentativo di dare agli (ex-) Utenti/ Sopravvissuti/ Consumatori di servizi psichiatrici un mezzo per comunicare, scambiare opinioni, idee ed esperienze allo scopo di sostenerci l'un l'altro nella lotta individuale, politica e sociale contro l'ostracismo, l'ingiustizia e lo stigma nei nostri rispettivi paesi.
La Rete tenta di influenzare ad un livello europeo la attività politica e le istituzioni collegate, concentrandosi sulla legislazione riguardante l'aspetto dei Diritti Umani, la demedicalizzazione della psichiatria e sostenendo le alternative alla psichiatria.

Storia :

Nel 1990 il gruppo di lavoro Contatti Internazionali del Dutch Clientsunion (Unione degli Utenti Olandese) ha preso l'iniziativa di arrivare a costituire una rete di associazioni europee di persone (con un passato di) pazienti psichiatrici. La necessità di una simile rete ci è sembrata tale durante i contatti sempre più frequenti tra membri di organizzazioni di (ex-)pazienti di Danimarca, Svezia, Norvegia, Germania, Belgio, Stati Uniti e più di tutti Regno Unito. Questi contatti hanno mostrato non solo la necessità di mutua consultazione ed interscambio, ma soprattutto un alto grado di riconoscere concordanze, poiché le posizioni degli (ex-)pazienti psichiatrici in Europa mostrano molte similarietà, nonostante le differenze regionali. Abbiamo visto un arretramento nell'area dei diritti umani e per quanto riguarda previdenze quali lavoro, reddito, abitazione e scuola.
Dopo due incontri preparatori con membri di organizzazioni europee, 42 rappresentanti di 16 paesi si sono incontrati a Zandfoort alla fine di ottobre 1991. In questa 'Prima Conferenza Europea di Utilizzatori ed ex-Utilizzatori di Servizi di Salute Mentale' la Rete Europea (European Network) è stata fondata ed un comitato di coordinamento è stato istallato con dei gruppi di lavoro, ed un 'European Desk' come segretariato della Rete.
 

Aspirazioni ed Obbiettivi della Rete Europea :

La Rete Europea ha lo scopo di promuovere e rafforzare i diritti degli (ex-)pazienti psichiatrici e si concentra sugli abusi psichiatrici e sulle alternative alla psichiatria. La conferenza di Zandfoort ha posto la base ideologica della Rete accettando i seguenti obbiettivi:

Allo scopo di raggiungere questi obbiettivi, sarà data priorità alle seguenti aree:

La Rete Europea tenta di influenzare la Politica a livello europeo e mantiene a questo scopo contatti con altre organizzazioni internazionali, attive nel campo della Salute Mentale, tra cui la European Union (Helios II), il Consiglio Regionale Europeo della World Federation for Mental Health, il WHO e l'Unione Internazionale dei Disabili.

La struttura :

Ogni due anni rappresentanti della Rete Europea si incontrano ad una conferenza in cui si stabiliscono politiche per il prossimo periodo. Ciascuna nazione è responsabile per la composizione della sua delegazione nazionale, tenendo presente che i delegati debbono essere o essere stati coinvolti con la psichiatria come utilizzatori/pazienti/consumatori. La 'Seconda Conferenza Europea di Utilizzatori ed ex-Utilizzatori di Servizi di Salute Mentale' è stata tenuta ad Elsinore, Danimarca, nel maggio 94, con la partecipazione di 70 persone di 25 Paesi. A questa conferenza è stato eletto un Comitato, consistente in un Presidente e cinque rappresentanti di cinque Paesi designati, che si incontrano due volte all'anno.

Il Comitato (the Board):

All'ultima conferenza di Elsinore, Danimarca, Roberta Graley è stata eletta Presidente della Rete, i cinque Paesi eletti con i membri del comitato Edna Conlan, Jasna Russo, Igor Spreizer, Christa Wyss e Karl Batch Jensen (con funzioni anche di vicepresidente). Le riunioni del Comitato si sono poi occupate della segreteria dell'European Desk e dell'editore della Newsletter (Giornale), che hanno ciascuno una funzione consultiva.

Partecipazione :

Attualmente la Rete Europea non riconosce quali membri i singoli individui. Le Associazioni Nazionali parteciperanno con uno status di partner (pari), queste organizzazioni partner nazionali riceveranno la Newsletter gratis e sono invitate ad eleggere delegazioni nazionali alle Conferenze Europee (a seconda della consistenza di ogni singola nazione da uno a tre delegati). La prossima conferenza si terrà nel Regno Unito nella primavera 1996.
Nei Paesi dove non esistono Associazioni di Utenti, possono essere contattati Utenti individui.

Segretariato Europeo (European Desk) :

Dopo la conferenza di Zandfort il Desk Europeo in qualità di segretariato della Rete è stato stabilito ad Amsterdam. Funziona come centro di comunicazione ed informazione e gioca una parte importante nella preparazione ed organizzazione degli Incontri del Comitato (Boardmeetings), seminari e conferenze biannuali.

Newsletter Europea (Giornale Notiziario) :

Distinto dal segretariato Europeo, la Newsletter Europea è un mezzo vitale di scambiare informazioni. La Newsletter è prodotta in Svezia dalla organizzazione partner della Rete RSMH e è previsto che esca quattro volte l'anno.

Per favore inviare cheques pagabili a : RSMH, Box 15094, S-10465 Stoccolma, Svezia.

Segretariato:

European Desk

NEWSLETTER EDITORS:
c/o RSMH
Trädgårdsgatan 15
S-252 24 Helsingborg
Sweden
Tel. +46 42 12 30 37

Penso che il progresso non sia possibile senza deviazione, ritengo importante che ci si renda consapevoli di certe vie creative, in cui è vero che alcuni compagni deviano dalla norma, però in tali situazioni essi possono trovare ispirazione dalle deviazioni; ciò suggerisce che altre deviazioni possano portare ad altro progresso.  (Frank Zappa)



agosto 1996

     (traduzione integrale)





STATUTO     1998  (frammenti di "statutes") 

Rete Europea di (ex-)Utilizzatori e Sopravvissuti della Psichiatria

[The European Network of (ex-)Users and Survivors of Psychiatry]

Statuto

(aprile 1998)
                            Oggi, il 28 maggio millenovecentonovantotto, le seguenti persone si sono presentate davanti me, Mr. Anne Pera, notaio nella municipalità di Zeihem (Olanda): 1 Paul Jan François Fijin ; 2 Clemens Wilhelmus Huitink. I presentati hanno dichiarato di istituire una federazione ('Vereninging') con il seguente statuto:

Articolo 1
Nome, Residenza, Durata
La federazione è chiamata: European Network of (ex-)Users and Survivors of Psychiatry.
La federazione risiede in Utrecth in Olanda.
La federazione è stabilita senza limiti di tempo.

Articolo 2
Scopi
1. Gli scopi della federazione sono di definire, promuovere e rafforzare i diritti degli (ex-) Utilizzatori | Sopravvissuti della psichiatria, di creare e supportare programmi alternativi ai sistemi convenzionali psichiatrici, di prevenire abusi psichiatrici in Europa.

2. La Federazione perseguirà questi scopi mediante, tra le altre attività:

3. La federazione si oppone a qualsiasi approccio unilaterale verso, e la stigmatizzazione di, angoscia mentale ed emozionale, pazzia, sofferenza umana e comportamenti non convenzionali.

4. Quando si usa il termine (ex-)utente /sopravvissuto, ci si riferisce a persone che sono, o sono state, ricettori di servizi di salute mentale, in accordo con la definizione locale del servizio. La federazione è senza scopi di lucro.

Articolo 3  Membri Partners
....................
Articolo 4  Ammissione
.............
Articolo 5  Fine dell'essere membri
...............
Articolo 6  Composizione del Comitato
...............
Articolo 7  Membri del Comitato
..............
Articolo 8  Responsabilità dei membri del Comitato
.............
Articolo 9  Presidenza e Verbale delle Riunioni
.............
Articolo 10  Decisioni Valide del Comitato
.............
Articolo 11  Relazione Annuale e Mandato
.............
Articolo 12  Assembea Generale
..............
Articolo 13  Ammissione all'Assemblea e diritto di voto
..............
Articolo 14  Decisioni Valide dell'Assemblea
..............
Articolo 15   Modifiche dello Statuto
..............
Articolo 16   Scioglimento
..............
Articolo 17   Beni della federazione
I beni della federazione possono, oltre ad altre cose, comprendere:
-Donazioni, sussidi, eredità e lasciti;
-Onorari dei membri;
-Entrate dovute alle attivitèà della federazione;
-Entrate dagli stessi beni posseduti.
La federazione è responsabile  di aver cura dei beni.

Articolo 18  Regole e regolamenti
...............
Articolo 19  Non Discriminazione
La federazione non può permettersi di discriminare rispetto razza, nazionalità, minoranze, sesso, circostanze personali o basarsi su opinioni, convinzioni ed obbiettivi, convinzioni politiche o preferenze sessuali. La federazione non collaborerà con persone ed organizzazioni aventi nei loro obbiettivi, pratici o politici, di agire con tali discriminazioni.

FINE DELLO STATUTO
..........




CONFERENCE  REPORTS

....... (in traduzione)