Trafila psichiatrica 2-SPDC diagnosi psichiatrica Tso Tsv

SPDC - Diagnosi Psichiatrica - Tso Tsv - strutture psichiatriche territoriali

Se tu personalmente o altri decidono che hai bisogno di assistenza medica per "problemi psicologici gravi" e ti rivolgi al tuo medico parsonale o ad altri, tutti ti invieranno al Centro di Salute Mentale (*) territoriale competente (CSM) oppure, se ti giudicano 'grave', al reparto psichiatrico ospedaliero (SPDC).

In Italia anno 2008 da oltre venti anni il 'Servizio di Salute Mentale' statale (*) avviene appunto essenzialmente con tali due strutture:

a)-SPDC - Nel reparto psichiatrico ospedaliero (SPDC) ed è Trattamento Sanitario Volontario (Tsv) od Obbligatorio (Tso), ci si va o ti ci portano per forza per situazioni casi 'gravi'; dura alcune settimane ed è soltanto somministrazione di farmaci sedanti ed attutenti ad alte dosi, per amore (Tsv) o per forza (Tso).

b)-DSM/CSM - Più leggero e in teoria di libera frequentazione è il "Servizio Psichiatrico Territoriale", organizzato in Distretti di Salute Mentale (DSM), Centri di Salute Mentale (CSM) e Centri Diurni con anche Case-Famiglia Comunità Terapeutiche .. . Si è iscritti presi in carico burocraticamente a tali Servizi Territoriali in ogni caso appena usciti dall'SPDC. L'assistenza dei Servizi Territoriali di fatto dura durerà molti anni anche decenni. In realtà è molto poco assistenza ma decisamente un controllo continuo, con uno psichiatra sempre addosso che di fatto sempre convince costringe obbliga a farmici.

I farmaci in entrambe le strutture non sono mai curanti, ma solo sedanti (cioè calmanti fortissimi) od attutenti i sintomi; con forti e dannosi "effetti collaterali"; provocano debilitazione generale fisica e psicologica; ma questo risultato essenziale dei loro farmaci gli psichiatri lo minimalizzano al massimo. In corrispondenza alle 'diagnosi' psichiatriche il cervello risulta sano e senza difetti - PRIMA DELLE CURE - ma questo gli psichiatri non lo chiariscono anzi mentono; come sottacciono e mentono che possano verificarsi difetti e danni al cervello e a tutto il corpo IN CONSEGUENZA, A CAUSA, delle loro 'cure', e che nella maggior parte dei 'curati' effettivamante tali danni accadono.

a)-"repartino" ospedaliero SPDC (Tso/Tsv)
Qui ora descriviamo il ricovero nel reparto psichiatrico ospedaliero, denominato "Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura" (SPDC), popolarmente "repartino".

Ci si va per una situazione di 'problemi mentali' gravi popolarmente chiamate situazioni di 'fuori di testa' gravi, che secondo gli psichiatri sono dovute a "malattia mentale" grave e necessitadi una pronta 'diagnosi' e di un adeguato trattamento farmacologico di emergenza in ospedale.

La situazione 'grave' vista da fuori, cioè da familiari ed amici, è nel linguaggio popolare detta che stai 'sragionando' stai 'smaniando' 'stai facendo o stai per fare o pretendi cose molto sbagliate''stai delirando' ... (o l'una o l'altra o alcune insieme; tuttavia è un fatto che tali situazioni evenienze accadino e i familiari e gli amici ne sono sconcertati e spaventati).

Guardando da dentro, cioè secondo te, tu riterrai in alcuni casi di avere gravi problemi personali, insonnia, ... Invece se al ricovero ti ci costringono probabilmente riterrai che questo tuo ricovero è un completo arbitrio una svista madornale un madornale errore, riterrai di star benissimo, anzi di aver scoperto cose importanti, di essere sicuramente una persona importante, con un destino importante .. . Molte persone 'normali' - vedi i convinti di essere grandi politici, grandi religiosi, grandi manager .. hanno le stesse convinzioni grandiose, però hanno la situazione e la fortuna di poter arrivare vicino a tali grandiosità (o riuscir a far credere) .. .

Vista dallo psichiatra la stessa situazione di 'emergenza per fuori di testa' non è sostanzialmente dissimile da quella dei familiari, il giudizio/ diagnosi psichiatrica è infatti essenzialmente basato/a solo sulle opinioni e convinzioni raccontate dal 'paziente' e dai familiari, non su dati medici obbiettivi misurabili.

La differenza dei punti di vista, il ritenere ognuno che il mondo giri come lo vede lui, e comportarsi di conseguenza condannando e tenendo lontano od emarginando chi non la vede come lui, è non solo la causa principale di tutte le umane divergenze, ma nel caso del sospetto e del giudizio di 'malattia mentale' è proprio la causa base. E' la differenza dei punti di vista la causa base di quella esclusione marginalizzazione estrema dei ritenuti giudicati sospettati 'malati mentali' o 'pazzi'.
E il contrabbandare gli psichiatri la 'diagnosi' psichiatrica per autentica diagnosi medica di vera malattia riscontrata nel cervello - il che non risulta - contribuisce agli equivoci, alla marginalizzazione.

Comunque al SPDC di fatto ci si va
-- o volontario con i tuoi piedi (raro da ingenuo),
-- o ti ci convincono i familiari (la regola),
-- oppure ti ci portano con la forza guardie comunali o polizia insieme agli infermieri psichiatrici (frequente).

Il trattamento che ti faranno all'SPDC se volontario (Trattamento Sanitario Volontario - Tsv) o per forza (Trattamento Sanitario Obbligatorio - Tso) è esclusivamente farmacologico di fatto identico per Tsv o Tso, tranne la legatura al letto iniziale se rifiuti i farmaci cioè se Tso. In ogni caso gli psichiatri ti faranno forti pressioni per firmare come volontario cioè Tsv (vedi poi perché).

diagnosi psichiatrica
Appena giunto al Reparto SPDC (popolarmente chiamato 'repartino'), Tso o Tsv che sia ripetiamo c'è poca differenza, prontamente dopo una brevissima 'visita' psichiatrica ti riempiono con una prima dose massiccia di farmaci sedanti ed attutenti. Legandoti al letto da qualche ora o anche per giorni se sei recalcitrante. Poi dopo i primi giorni di forte sedazione riducono un po' i farmaci. E nel frattempo con calma, ancora tu rincoglionito dalla sedazione farmacologica gli psichiatri ti faranno una 'visita psichiatrica' più completa. La 'visita' psichiatrica consiste che interrogano e riinterrogano, fanno analisi di laboratorio, formulano una 'diagnosi psichiatrica'.

La diagnosi psichiatrica è ben presto emessa dunque!

FAI MOLTA ATTENZIONE: le eventuali analisi sangue urine encefalogramma elettrocardiogramma .. non servono per la diagnosi psichiatrica, servono solo a vedere se hai altri difetti medici (sangue cuore fegato reni tiroide ..) principalmente perché i farmaci psichiatrici che intendono darti sono tutti danneggianti e se c'era già un difetto preesistente in qualche parte del corpo il rischio di danno diventa ancor più grave. Raramente c'è un difetto medico causante il 'fuori di testa' il 'delirio' (ci può essere: in particolare per intossicazione da solventi di vernici, da anestesie, da droghe illegali, .., ma sono casi non frequentissimi). Però molto spesso gli psichiatri fanno credere DEL TUTTO MENTENDO che la loro 'diagnosi psichiatrica' sia basata su tali analisi di laboratorio IL CHE NON E' VERO ! Non ci sono a tuttoggi 2008 analisi di laboratorio medico che rivelino malattie psichiatriche, nemmeno nei laboratori universitari più attrezzati nemmeno in Usa, ..

La diagnosi dunque !

La diagnosi psichiatrica non è basata su analisi di laboratorio ma esclusivamente sulle domande e risposte che ti fanno nel "colloquio con lo psichiatra" subito e poi nei giorni successivi.
Noi antipsichiatri denunciamo il 'colloquio' per la 'diagnosi' psichiatrica come procedimento inquisitorio non-medico, condotto con esclusivamente un interrogatorio, quindi con le stesse modalità con cui l'inquisizione medievale inquisiva i sospetti eretici sospette streghe. Non su prove ma su racconti - ora anche dei familiari - esclusa ora la tortura fisica ma non in qualche nazione. Non scienza moderna ma inquisizione di tipo medievale!
Se racconti che 'senti le voci' sei fregato la diagnosi di schizofrenia è quasi certa. Se racconti che secondo te sei una persona importante, hai un destino importante, sei fregato: la diagnosi di 'mania' è quasi certa. ... [.. vedi brano "diagnosi psichiatriche"]
E' vero che i manuali psichiatrici richiedono, per essere il 'paziente' ben contrassegnato da una loro diagnosi grave, anche una (circa) 'incapacità a convivere con gli altri' 'incapacità a cavarsela da soli', ma chi può essere giudice in proposito ? - non un medico !

Con questa critica non intendiamo dire che non ci sia il 'fuori di testa' 'l'impazzimento', la 'pazzia' talvolta, ma soltanto che la psichiatria non porta attulmente alcuna prova di danno medico, ma CIONOSTANTE FORMULA UNA DIAGNOSI AVENTE VALORE LEGALE MEDICO e in base ad essa APPLICA DELLE CURE UTILIZZANTI MEZZI MEDICI FORTI E DI FATTO MEDICALMENTE DANNEGGIANTI.

Cioè sostanzialmente La diagnosi medica è un abuso perché in realtà è non-medica, e ancor più è un abuso perché in base ad essa si impongono cure mediche danneggianti su non-medicalmente-malato.

Noi 'malati mentali psichiatrici' sotto le mani psichiatriche non 'guariamo' non perché gli psichiatri non hanno ancora cure valide, ma perché in realtà non c'è malattia medica, al massimo è una malattia psicologica o di disadattamento sociale, le 'cure' psichiatriche sono un abuso della medicina con effetto attutente ma danneggiante. Gravemente danneggiante se cure prolungate. Se c'era una possibilità di 'tornare con i piedi per terra' la psichiatria non aumenta tale possibilità ma la diminuisce di molto.

Nel "repartino" Tso - Tsv
Sia che sia TSO che TSV i farmaci del SPDC sono sostanzialmente gli stessi sono antipsicotici (neurolettici) a dose molto alta di solito somministrati tre volte al giorno in coctail insieme ad altri farmaci per aumentarne gli effetti e ridurre effetti collaterali.
Il periodo di ricovero è circa uguale (tipicamente da tre/quattro settimane ma hanno incominciato ad allungare). E' obbligatorio per legge se TSO prendere i farmaci decisi dallo psichiatra; ma anche se sei in TSV sei di fatto obbligato altrimenti minacciano e quasi sempre fanno di cambiare da TSV a TSO. Se reclami aumentano la dose e se TSO ti legano anche al letto.

Nel ricovero in SPDC la furbizia della psichiatria è cercare di convincerti in tutte le maniere a firmare per il ricovero volontario. Loro psichiatri fanno bella figura a non fare TSO ma solo TSV; ma il trattamento ripetiamo è identico tranne forse il non legare; c'è peggiorativo nel TSV il rischio che ti convincano anche a farmaci sperimentali, spesso pericolosi, utili solo alla carriera dello psichiatra. I farmaci sperimentali non possono essere somministrati nel TSO (**).

In ogno caso gli psichiatri insisteranno per farti firmare volontario, perché loro avranno meno pratiche burocratiche e meno controlli. Il Tso per gli psichiatri è un demerito.

sfuggire dal Tso?
USCIRE DAL TSO chiedendo un Tsv:
Tieni presente che se firmi un documento con valore legale (doppia o tripla copia di cui una ad un avvocato) in cui dichiari "Accetto le cure" (e basta, senza porre alcuna limitazione) - quindi chiedi il Tsv - non ti possono in teoria tener chiuso nel reparto SPDC, puoi uscire, con l'obbligo di tornare ad ore determinate per prendere i farmaci. Ma gli psichiatri tenteranno di opporsi invocando la necessità di controllo dell'effetto dei farmaci e delle dosi in reparto .. , solo un avvocato deciso ti potrà far uscire se non subito dopo circa una settimana. (Senza avvocato questo sistema raramente funziona, e talvolta con SPDC rognosi nemmeno un avvocato ce la fa)(E comunque sei obbligato ai farmaci)

RICORRERE CONTRO IL TSO
Puoi ricorrere legalmente contro il Tso presentando ricorso legale entro tre mesi (attuale legge 180/833 del 1978). Di fatto solo se presenti il ricorso tramite un avvocato il ricorso andrà avanti - altrimenti nel oltre 90% dei casi sarà archiviato-. E potrai vincere la causa e chiedere poi danni solo se:
-- l'avvocato troverà e potrà dimostrare gravi difetti nella procedura del Tso (tranne i primi casi decenni fa ora difficilmente l'SPDC fa un ricovero in Tso che non rispetti la procedura legale, .. vedi comunque)
-- oppure se un altro psichiatra rilascia una diagnosi che eri non in una situazione psichiatrica grave nei giorni e nelle ore precedenti il Tso (nessun psichiatra è di solito disposto ad una tale diagnosi)

Se non ci sono una delle due condizioni, difficilmente il ricorso sarà accettato. E di fatto anche se lo fosse raramente - a quanto so mai - in Italia un giudice ha fatto pagare danni consistenti allo psichiatra o all'Usl

Quindi prima di buttarsi a testa bassa in ricorsi personali contro il proprio Tso, si dovrebbe tener presente che di fatto la situazione legale italiana è che lo psichiatra ha uno strapotere e il giudice raramente lo contraddice. Molti che ricorrono o vogliono ricorrere contro il proprio Tso pensano tutte le ore tutti i giorni e tutti i mesi solo a quello, al ricorso. Se ne fanno quasi una malattia, proprio una malattia e rischiano di cadere, molto spesso cadono in nuovi Tso proprio per questo non pensare ad altro.

E' opinione di chi scrive che la battaglia contro il Tso debba essere di gruppo, di associazioni, non personale - a meno che non ci siano fortissimi punti di appoggio, che di solito non cis sono.
Battaglia di gruppo sia contro i singoli Tso (cercando di smascherarne pubblicamente, innescando proteste pubbliche, denunciando parallelamente alla sopraffazione del diritto personale alla libertà anche il non curare del "repartino", che ci sono possibili alternative non-psichiatriche ..
O azioni di gruppo/associazione di più ampio respiro contro la legge vigente e per chiedere il rendere possobili alternative non psichiatriche non farmacologiche non forzate, già sperimentate o da sperimentare.

Tso o Tsv?
Con il Tsv hai meno garanzie legali, con il Tsv gli psichiatri sono meno carogne. La decisione Tsv o Tso dipende dalle tue convinzioni da informazioni se gli psichiatri dell'SPDC siano carogne comunque (allora meglio Tso), se hai un legale che ti tira fuori (allora meglio Tsv).

Con il Tsv corri il rischio che se vuoi smettere i farmaci dopo l'SPDC, lo psichiatra ti minacci e faccia un nuovo ricovero ora in Tso (il che non potrebbe se era Tso anche il primo ricovero, a meno di sopraggiungere di nuovo grave 'fuori di testa'). Lo smettere i farmaci è sempre da noi antipsichiatri consigliato specialmente se non sei ancora assuefatto (poche settimane di farmaci), prima di diventare assuefatto (alcuni mesi), e è legalmente possibile se risulti "calmo e tranquillo".

Cioè se hai scelto Tsv dopo tre quattro cinque settimane che dovresti essere dimesso definitivamente dal SPDC e tornare a casa e passare al servizio territoriale (CSM e Centri Diurni), se appena uscito vuoi smettere i farmaci, ti possono fregare subito con un nuovo Tso, mentre se era Tso e sei uscito e decidi di smettere subito i farmaci e sei calmo non possono fare un nuovo Tso - non due Tso uno di seguito all'altro se in mezzo risulti calmo.

b) Uscito dal reparto ospedaliero passi in carico al servizio sanitario di 'salute mentale'(*) territoriale ( "Distretto di Salute Mentale" DSM; Centro di Salute Mentale CSM ..)(vedi Trafila psichiatrica 3- DSM-CSM Centri Diurni .. )